Scrittura, dialogo, giustizia: un’eredità da vivere

Accanto all’Archivio digitale e all’Opera Omnia la Fondazione segue nelle sue attività alcune linee ispiratrici fondamentali: la promozione del dialogo ecumenico, interreligioso, con la società civile e con i non credenti; l’approfondimento del rapporto indissolubile tra fede, giustizia e cultura; lo studio della Sacra Scrittura con un taglio che metta in gioco anche altre discipline, tra cui la spiritualità e le scienze sociali; l’attivazione di progetti formativi e pastorali che valorizzino la pedagogia ignaziana, soprattutto rivolti ai giovani; l’approfondimento e la diffusione della pratica degli Esercizi Spirituali.

Dialogo ebraico-cristiano

Strettamente legato all’amore per la Scrittura il dialogo con l’ebraismo è sempre stato centrale nella riflessione biblica e nell’azione pastorale di Carlo Maria Martini.

Fede, giustizia, cultura

Le diverse fedi e visioni del mondo hanno bisogno di ritrovare percorsi comuni di riflessione, parole condivise con cui elaborare un progetto comune di fronte alle sfide dell’oggi.

Martini International Award

Il premio intende ricordare il Cardinale Carlo Maria Martini e tenere vivo lo spirito che ha animato il suo impegno. La prima edizione si è svolta nel 2013 per iniziativa dell’Arcidiocesi di Milano.

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

Studio della Bibbia

La Fondazione sostiene e incoraggia gli studi biblici in rapporto costante con altre discipline, come la spiritualità e le scienze sociali.