Attività
Scrittura, dialogo, giustizia: un’eredità da vivere
Accanto all’Archivio digitale e all’Opera Omnia la Fondazione segue nelle sue attività alcune linee ispiratrici fondamentali: la promozione del dialogo ecumenico, interreligioso, con la società civile e con i non credenti; l’approfondimento del rapporto indissolubile tra fede, giustizia e cultura; lo studio della Sacra Scrittura con un taglio che metta in gioco anche altre discipline, tra cui la spiritualità e le scienze sociali; l’attivazione di progetti formativi e pastorali che valorizzino la pedagogia ignaziana, soprattutto rivolti ai giovani; l’approfondimento e la diffusione della pratica degli Esercizi Spirituali.
Dialogo ebraico-cristiano
Strettamente legato all’amore per la Scrittura il dialogo con l’ebraismo è sempre stato centrale nella riflessione biblica e nell’azione pastorale di Carlo Maria Martini.
Documenti
Fede, giustizia, cultura
Le diverse fedi e visioni del mondo hanno bisogno di ritrovare percorsi comuni di riflessione, parole condivise con cui elaborare un progetto comune di fronte alle sfide dell’oggi.
Documenti
Martini International Award
Il premio intende ricordare il Cardinale Carlo Maria Martini e tenere vivo lo spirito che ha animato il suo impegno. La prima edizione si è svolta nel 2013 per iniziativa dell’Arcidiocesi di Milano.
Studio della Bibbia
La Fondazione sostiene e incoraggia gli studi biblici in rapporto costante con altre discipline, come la spiritualità e le scienze sociali.