Il 17 gennaio di ogni anno si celebra la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, un’iniziativa lanciata nel 1990 dall’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana. La data scelta cade, non  a caso,  alla vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio).

In occasione di questo importante appuntamento, e per fare memoria del contributo fecondo che Carlo Maria Martini offrì al dialogo ebraico-cristiano, ricordiamo una serie di risorse sul tema disponibili sul sito della Fondazione Martini.

Nell’ebook Israele, radice santa (pubblicato dalla Fondazione nel 2014) è possibile ritrovare in formato digitale il testo omonimo del Cardinale, edito nel 1993 da Vita e Pensiero (oggi fuori catalogo), arricchito da alcuni contributi dell’Autore dedicati a Israele e al mondo ebraico. Come spiega nell’introduzione di Marc Rastoin SJ, biblista e consigliere della Compagnia di Gesù per le relazioni con il giudaismo, i testi di Martini raccontano in modo sorprendente la convinzione che Israele «è un mistero nodale della storia umana e anche la Chiesa lo riconosce come sua origine».  Al punto che la Chiesa e il cristianesimo non possono capire se stessi «se non in relazione alle radici sante della nostra fede e quindi al significato del popolo ebraico nella storia, nella sua missione e nella sua chiamata permanente».

L’eBook può essere acquistato a 2,99 euro nelle principali librerie digitali, tra cui:

Amazon KindleStore

Hoepli/ebook

bookrepublic

Tra i frutti dell’amicizia fra l’arcivescovo gesuita e l’allora rabbino capo di Milano, rav Giuseppe Laras (scomparso lo scorso 15 novembre), vi sono gli “Incontri a due voci ebrei-cristiani”, un’originale esperienza di lettura condivisa della Scrittura che prosegue ancora oggi al Centro San Fedele, dove ha sede la Fondazione Martini. In questa clip (sintesi di un’intervista più ampia da oggi disponibile nel nostro Archivio), il gesuita Guido Bertagna spiega come nacque l’iniziativa e ricorda più in generale il contributo di Martini al dialogo con il mondo ebraico

Gli Incontri a due voci proseguono anche nel 2017/2018, con un ciclo di conferenze che prende spunto dal Libro dell’Esodo.

questo link è possibile ascoltare alcuni audio degli incontri già svoltisi e scaricare il programma delle ultime edizioni (2012-2017).

Tag: