Da oggi, anniversario della chiusura dell’Assemblea ecumenica di Basilea (21 maggio 1989), è visitabile online, sul nostro sito, la mostra “Per un’Europa unita. Il futuro dell’Europa nel pensiero e nell’opera di Carlo Maria Martini”.

In un momento in cui l’unità dell’Europa viene messa in discussione dall’interno e attaccata dall’esterno, la mostra ripercorre il processo di unificazione degli ultimi trent’anni. Le parole, profondamente europeiste, del cardinal Martini raccontano un percorso verso l’unità che, sebbene ancora incompleto, ha avuto e ha tutt’oggi un’enorme importanza.

La mostra, curata da Francesca Perugi, è frutto della collaborazione tra la Fondazione Carlo Maria Martini e il Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Milano all’interno del progetto di ricerca Crisi dell’eurocentrismo e futuro dell’umanesimo europeo, prospettive storico-culturali, religiose, giuridiche ed economico sociali. Inaugurata presso il Cortile d’Onore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 4 dicembre 2019, viene ora riproposta on line per una più ampia fruizione.

Via alla mostra e scopri i tre percorsi di visita