In occasione della recente scomparsa del papa emerito Benedetto XVI, la Fondazione Carlo Maria Martini desidera farne memoria, pubblicando un testo del Cardinale Martini, redatto in occasione dell’uscita del volume di Joseph Ratzinger sulla figura storica di Gesù.

Con differenti sensibilità e modi di dire il Vangelo, entrambi condividevano il proponimento di operare sempre “per il maggior bene della Chiesa”, come sempre si riscontra con il cambiare dei tempi e delle culture: “Il tema della diversità dei linguaggi e del loro rapporto reciproco attraversa tutta la storia della Chiesa e richiede una continua attenzione per valutare, nei casi difficili, la continuità dell’unica tradizione”. (C.M. Martini, Il Sole 24 ore, 22 maggio 2005)

Il 23 maggio 2007 il Card. Martini partecipò, a Parigi, alla presentazione dell’edizione francese del libro Gesù di Nazaret. Pubblichiamo il testo del suo intervento, nell’originale in francese, corredato dei suoi appunti autografi.

Visualizza il testo in francese (e la traduzione in italiano)

Da parte sua, molti anni prima, l’allora cardinale Joseph Ratzinger, in occasione del 15° anno di episcopato di Martini (1995), aveva raccontato il suo incontro con il biblista Martini poi divenuto pastore, riconoscendo in lui un “instancabile maestro della lectio divina”.

Leggi le parole del futuro Benedetto XVI, riprese dal volume Carlo Maria Martini da 15 anni sulla cattedra di Ambrogio, San Paolo Edizioni, Milano 1995, pp. 101-103.

Share This