Uscito in alcuni cinema italiani nel febbraio 2017, poi allegato come dvd al Corriere della Sera ma non facile da trovare in edicola, esce ora in una modalità più facilmente fruibile il film che Ermanno Olmi ha dedicato al Cardinale Carlo Maria Martini, Vedete, sono uno di voi.
Grazie alla collaborazione tra Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema e Àncora Editrice, è disponibile il dvd in edizione speciale con l’omonimo libro-intervista del giornalista Marco Garzonio (che firma con Olmi la sceneggiatura), in cui il regista riprende i temi fondamentali del suo docu-film. L’abbinata libro + dvd costa 19.90 euro.
Una sintonia profonda, quella che lega Olmi a Martini, testimoniata anche dalla scelta inconsueta del regista di prestare la voce alla propria opera, a guidare il fluire di immagini, eventi, emozioni, che entrano nella biografia del Cardinale con rispetto e attenzione, raccontando l’uomo e il sacerdote. Il libro rappresenta il “distillato” dei quattro anni di lavoro che hanno visto Olmi e Garzonio impegnati nell’ideazione del docu-film, con il soggetto e la sceneggiatura scritti a quattro mani.