Nella Sala Estense del Comune di Varese, il 30 maggio 2024, gli studenti delle classi 3A, 3C, 4H, 5O e 5F del Liceo scientifico Galilei Ferraris di Varese hanno presentato alla cittadinanza il risultato del loro percorso di Educazione Civica, realizzato in collaborazione con la Fondazione Carlo Maria Martini, sezione Educational.
L’interesse del cardinale Martini verso coloro che sono “esseri pensanti”, come lui stesso si espresse in occasione della presentazione della prima cattedra dei non credenti, ha favorito la riflessione degli studenti su alcuni temi del magistero martiniano. Questi temi includono la sostenibilità, il dialogo fra persone di culture diverse, il dibattito tra fede e ragione e la giustizia. Le classi del liceo hanno approfondito e sviluppato questi temi in direzioni diverse, al fine di favorire la formazione di persone responsabili dal punto di vista civile.
L’evento rappresenta la conclusione di un percorso che, lo scorso aprile, ha visto gli studenti impegnati nell’allestimento di una mostra dedicata all’impegno del Cardinale Martini verso il dialogo e l’inclusione.
Il percorso risponde precisamente all’intento della sezione Educational, che mira a portare avanti la modalità pedagogica martiniana oggi.
Alla giornata hanno partecipato diverse personalità, tra cui: Davide Galimberti, Sindaco di Varese, Enzo Laforgia, Assessore alla Cultura, Giuseppe Carcano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Marco Zago, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico G. Ferraris di Varese, Luigi Jemoli, Vicepresidente Unione Banche Italiane per Varese, P. Carlo Casalone, Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini.
La discussione è stata coordinata dalla Prof.ssa Veronica Ponzellini, docente referente del progetto e coordinatrice della sezione Educational della Fondazione Carlo Maria Martini.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Unione Banche Italiane per Varese e Fondazione Peppino Vismara.