L’Archivio digitale della Fondazione Martini, i cui contenuti vengono continuamente arricchiti, offre numerosi materiali utili ad approfondire il significato del Natale, facendosi ispirare dal pensiero del Cardinale.

Anzitutto, è possibile accedere alle omelie pronunciate da Martini durante le Messe di Natale nel Duomo di Milano, sia quelle di mezzanotte sia quelle del giorno. Al momento sono disponibili le scansioni dei testi dattiloscritti (con gli appunti a mano dell’allora arcivescovo) e in alcuni casi anche le registrazioni audio delle omelie pronunciate dal 1980 al 1994. A questo link ad esempio è consultabile il testo dell’omelia in occasione del suo primo Natale da arcivescovo di Milano. Al 1980 risale anche l’articolo pubblicato sul mensile diocesano Il Segno, dal titolo: «Il mio primo Natale con voi».

In occasione del Natale, Martini tradizionalmente si recava in una delle carceri milanesi (San Vittore, Opera o Bollate) per fare visita ai detenuti e celebrare l’Eucaristia con loro. L’Archivio conserva numerose tracce anche di questi incontri: foto, audio, testi (qui l’audio dell’omelia tenuta a San Vittore nel 1984).

Non mancano alcune testimonianze relative agli anni di Gerusalemme, dove Martini si ritirò al termine del suo ministero episcopale e prima del forzato ritorno a Gallarate a causa della malattia. Si tratta di due articoli pubblicati da 30 Giorni: «Il mio Natale a Betlemme» (2004) e «Semplicità del Natale» (2006).

Infine, tra le curiosità, i biglietti di auguri inviati dal Cardinale a Giulio Andreotti (messi a disposizione dell’Archivio della Fondazione, insieme ad altri materiali, da ASILS, Archivio Giulio Andreotti) e una foto dell’arcivescovo in visita al deposito dell’Azienda tramviaria milanese nel periodo natalizio.

Per accedere a questi materiali è sufficiente entrare nell’Archivio digitale Martini e inserire “Natale” come parola chiave. Il sistema consente di affinare la ricerca scegliendo ad esempio l’anno di riferimento o il tipo di documento.