Questo il titolo del contributo di p. Giacomo Costa SJ uscito sul fascicolo di agosto-settembre della rivista “Aggiornamenti Sociali”.

Pur a decenni di distanza da quando furono pronunciate, le parole del cardinale Martini continuano a suscitare l’interesse di vecchi e nuovi lettori. Esse interpellano anche il nostro tempo o prospettano piste per interpretarlo. “La radice di questa fecondità non risiede in una perenne attualità del loro contenuto”, come dice l’autore, poiché “sono ben radicate nel contesto in cui sono state concepite” e occorre comprenderle nelle circostanze storiche specifiche della Chiesa, dell’Italia e del mondo in cui sono profondamente inserite. Quella radice, scrive p. Costa, risiede piuttosto nel metodo: “via, via che trascorre il tempo, ci rendiamo sempre più conto che a essere generative non sono le affermazioni di Martini sui temi affrontati, ma il suo approccio ai problemi, il metodo con cui li avvicina, li affronta e cerca possibili soluzioni”.

Leggi il testo integrale dell’articolo