Dal 5 al 31 maggio 2023, la Fondazione Culturale San Fedele, la parrocchia San Fedele e la Fondazione Carlo Maria Martini propongono una serie di eventi per celebrare Alessandro Manzoni e il suo legame con la Chiesa di San Fedele, in occasione del centocinquantesimo della morte dello scrittore.

L’intero centro culturale, dall’auditorium alla chiesa, sarà coinvolto in numerosi eventi, di cui sarà protagonista il Manzoni, attraverso alcuni dei suoi più significativi personaggi – Don Rodrigo, l’Innominato, Fra Cristoforo, figure emblematiche, paradigmi di fede e di umanità –, ma anche attraverso una rivisitazione delle sue opere.

Ad aprire il ciclo di eventi il 5 maggio, alle ore 20.30 nella chiesa di San Fedele, Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini, con un incontro dedicato alle riflessioni di Martini su Manzoni come credente impegnato nella cultura e interprete di una poetica che si fa responsabile della crescita umana.

Vedi il calendario degli eventi sul sito del Centro San Fedele