Alla vigilia dell’ottavo anniversario della morte di Carlo Maria Martini (31 agosto 2012) la sezione Archivio aperto si arricchisce di nuova documentazione ricevuta da persone e istituzioni in risposta alla Call for Documents lanciata dalla Fondazione.

In particolare è disponibile on line la documentazione fotografica del lungo e intenso rapporto delle Ausiliarie Diocesane con il cardinale Martini. Le foto, donate dalle stesse Ausiliarie, vengono ora pubblicate proprio mentre si conclude il quarantesimo anniversario del riconoscimento giuridico dell’Istituto.

Le Ausiliarie Diocesane, che riconoscono nel Vescovo di Milano il loro superiore, durante l’episcopato del cardinale Carlo Maria Martini, vissero un tempo di riflessione sulla loro esperienza spirituale e di consolidamento dell’intuizione originaria e crebbero notevolmente di numero.

Fu l’Arcivescovo Martini a promuovere la stesura di un nuovo Statuto, che approvò nella Pasqua del 1998, e ad indicare l’Istituto come componente originale del piano pastorale della Diocesi. (Cfr Sinodo 47°, cost. 458, 3a e C.M. Martini, Decreto di approvazione dello Statuto delle Ausiliarie Diocesane, Milano, 12.04.1998, Archivio delle Ausiliarie Diocesane, Seveso).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ausiliariediocesane.it/