Il 26 novembre 1993 il Cardinale Martini intervenne all’Università degli Studi di Milano al Convegno internazionale del Movimento federalista europeo sul tema “L’Europa alla resa dei conti: federalismo o nazionalismo?”. Nel nostro Archivio digitale sono disponibili il testo e l’audio di questa relazione, dal titolo “Saremo capaci di rinunciare a vincere?”, che riproponiamo in occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio, in memoria del giorno in cui, nel 1950, Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella “Dichiarazione Schuman”, che di fatto segna l’inizio del processo d’integrazione europea.
Il documento fa parte della mostra online della Fondazione dedicata proprio al contributo, di pensiero e di azione, che Carlo Maria Martini ha dato alla creazione di un’Europa “casa comune”, un progetto che oggi conosce numerose ombre e incognite. La mostra multimediale, composta da video, foto, audio, testi di Martini e interviste a testimoni, sarà onlinesul nostro sitodal 21 maggio, giorno in cui, nel 1989, si concluse l’Assemblea ecumenica di Basilea. Si tratta della versione digitale della mostra, curata da Francesca Perugi e frutto della collaborazione tra la Fondazione Carlo Maria Martini e il Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Milano, esposta nel Cortile d’Onore della stessa, nel dicembre scorso.
Al contributo di Martini al percorso verso l’unità europea è dedicato anche il percorso “Sogno un’Europa dello Spirito”, già disponibile online.