In concomitanza con il decimo anniversario della morte di Martini e in vista della Martini Lecture 2023, l’Università degli studi di Milano Bicocca, in collaborazione con il Centro pastorale “C. M. Martini”, propone il percorso Bbetween 2022 Civic engagement – Il sogno europeo di un cardinale.
Carlo Maria Martini fu un grande protagonista della storia europea: visse in prima linea le convulse trasformazioni del continente seguite al crollo dell’Unione Sovietica e il cammino per la costruzione di una Europa come ‘casa comune’. Vi lavorò anche sul fronte ecclesiale, grazie all’esperienza con il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, di cui fu presidente dal 1986 al 1993.
Il percorso (tutti i lunedì fino al 28/11) è gratuito e aperto a tutti e intende approfondire alcune questioni ancora centrali per la vita e il futuro dell’Europa: sinodalità, laicità e secolarizzazione, allargamento dell’Unione, Parola di Dio oggi.
Introduce e dialoga con i relatori Francesca Perugi, cultrice della materia in Storia del Cristianesimo (Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Milano) e collaboratrice della Fondazione Carlo Maria Martini.